Il provvedimento di sequestro emesso dal Pubblico Ministero è valido solo se entro le 48 ore successive al decreto emesso dal magistrato il giudice lo convalida emettendo il decreto di sequestro.
Il difensore, nonché i consulenti tecnici eventualmente nominati hanno diritto di assistere al conferimento dell’incarico dei consulenti del PM, di partecipare agli accertamenti e di formulare osservazioni cosa succede se si ritira una denuncia penale e riserve.
Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.
In pratica, l’avviso di garanzia è il primo atto che la Procura comunica all’indagato. Una sorta di biglietto da visita, insomma. Ma perché si riceve l’informazione di garanzia quando si è indagati? Quali comunicazioni contiene tale atto?
L’informazione di garanzia, inoltre, anticipa il compimento di un atto di indagine spesso fondamentale per le investigazioni. Di conseguenza, è essenziale che l’indagato si faccia trovare pronto, anche mediante la nomina di un difensore di fiducia.
Nella circolare n. 1/2018 viene evidenziato comunque che la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 40358 del 28 settembre 2016, ha chiarito che il valore dei beni per i quali viene adottato il sequestro for every equivalente “deve sempre essere adeguato e proporzionato al prezzo o al profitto del reato e il giudice, nel compiere tale verifica, deve fare riferimento alle valutazioni di mercato degli stessi, avendo riguardo al momento in cui il sequestro viene disposto”.
Dunque, anche se la prassi al giorno d’oggi ha portato advertisement una situazione nella quale il pubblico ministero provvede ad inviare queste owing comunicazioni, in maniera congiunta, ai due destinatari, andiamo advertisement approfondire tutto quello che riguarda la comunicazione sul diritto di difesa.
” oggettivo, inteso anche come incertezza sulla capacità economica della persona indagata di much fronte con il proprio patrimonio all’eventuale futura misura sanzionatoria, trattandosi, una volta accertata la confiscabilità dei beni sequestrati, di dato del tutto irrilevante ai high-quality della misura.
La norma stabilisce al primo comma che “L’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie for every l’accertamento dei fatti”.
Informazione di garanzia: cos’è e a cosa serve? Quando il pubblico ministero è obbligato a notificare l’avviso? Cosa c’è scritto all’interno?
Sin da subito possiamo dire che l’informazione di garanzia è l’atto con cui la pubblica accusa mette a conoscenza l’indagato del fatto che, essendo sospettato for each aver commesso un reato, si trova sotto la lente d’ingrandimento della Procura della Repubblica.
Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".
Come ben sappiamo in Italia esiste la presunzione di innocenza, quindi è necessario attendere la conclusione del processo prima di far scontare delle pene al soggetto considerato responsabile.
Come possiamo notare si tratta di una richiesta che può essere fatta dal P.M., e successivamente disposta dal giudice.