Nei confronti del concorrente che, dissociandosi dagli more info altri, si adopera, al di fuori del caso previsto dal comma precedente, per evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori ovvero aiuta concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di prove decisive for every l’individuazione o la cattura dei concorrenti, la pena dell’ergastolo è sostituita da quella della reclusione da dodici a venti anni e le altre pene sono diminuite da un terzo a thanks terzi.
Questo tipo di sequestro può riguardare oggetti, documenti, beni o persino persone, che vengono posti sotto la custodia dell’autorità giudiziaria for each evitare che siano distrutti, alterati o rimossi.
La privazione della libertà personale e il sequestro di persona sono reati che comportano la restrizione o l’eliminazione della libertà di movimento di un individuo.
Soggetti sensibili / Di migdmy L’articolo 605 del codice penale italiano affronta il reato di sequestro di persona.
Il sequestro di persona è un reato grave, punito dalla legge italiana con pene detentive molto lunghe. Inoltre, l’Italia è firmataria di assorted convenzioni internazionali che vietano il sequestro di persona, come la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e il Protocollo for every prevenire, reprimere e punire il traffico di persone, in particolare donne e bambini.
Nel caso giurisprudenziale oggetto di disamina, occorre soffermare l’attenzione sulla condotta dell’imputato che, dopo aver chiuso a chiave la porta della stanza ove convocava la persona offesa, mettendo la chiave in tasca, privava la vittima della sua libertà personale.
L’esercizio di poteri da parte delle forze di polizia sia di natura preventiva che preprocessuale invasivi della libertà personale al di fuori dell’ambito di “eccezionali” fattispecie procedimentali – i cui parametri di eccezionalità ed urgenza che ne giustificano la compatibilità con l’art. thirteen della Costituzione ne impongono una ristretta e rigorosa applicazione – è astrattamente inquadrabile nel reato di sequestro di persona e non in varied norme incriminatrici quali quelle racchiuse negli artt.
Cassazione: sottrazione di neonato dalla culla non è solo sottrazione di incapace ma anche sequestro di persona
I limiti di pena preveduti nel comma precedente possono essere superati allorché ricorrono le circostanze attenuanti di cui al quinto comma del presente articolo (5).
È configurabile la causa di giustificazione dello stato di necessità anche con riferimento al reato di intermediazione nel sequestro di persona a scopo di estorsione (art. one comma 4 D.L. n. eight del 1991 conv. in L. n. 82 del 1991) ma i suoi presupposti non possono individuarsi nel semplice protrarsi della privazione di libertà della persona sequestrata occorrendo invece ulteriori concreti elementi di pericolo per l’ostaggio; e ciò perché l’esistenza di un pericolo attuale per quest’ultimo è ontologicamente insita nel sequestro di persona a scopo di estorsione ma non è stata ritenuta dal legislatore elemento di rilievo tale da consentire la «gestione privata» dello stesso a scapito dell’intervento statuale che è stato addirittura rafforzato mediante l’incriminazione dell’intromissione in detta gestione di terzi estranei i quali in accordo con la famiglia della vittima si adoperino con qualsiasi mezzo for every significantly conseguire il prezzo della sua liberazione all’autore del reato.
Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche di questo reato e le pene previste dalla legge.
Integra gli estremi del delitto di sequestro di persona (art. 630 c.p.) – e non quelli del delitto di estorsione (artwork. 629 c.p.) – la condotta criminosa consistente nella privazione della libertà di una persona finalizzata a conseguire come prezzo della liberazione una prestazione patrimoniale pretesa in esecuzione di un precedente rapporto illecito posto che il delitto di cui all’art.
Una volta che il reato di sequestro di persona si è consumato, le conseguenze possono essere gravi for each la vittima, che può subire traumi psicologici e fisici. Inoltre, il sequestro di persona è un reato grave che comporta pesanti sanzioni penali, tra cui l’arresto e il carcere.
L’artwork. 605 c.p. rappresenta uno dei rarissimi casi all’interno del nostro codice penale in cui è la stessa norma incriminatrice advertisement individuare ed indicare espressamente il bene giuridico oggetto della tutela penale. Il sequestro di persona viene così descritto come il fatto di chi priva un soggetto della propria libertà personale: il delitto consiste, dunque, semplicemente, nella lesione di tale bene giuridico, senza che le modalità esecutive di tale lesione abbiano alcun rilievo.